Cerca e trova immobili

SLOVENIAPutin in Slovenia tra le polemiche

30.07.16 - 11:24
Putin in Slovenia tra le polemiche

LUBIANA - Il presidente russo Vladimir Putin sarà oggi in Slovenia, in una visita che Lubiana, con cautela insiste nel definire "di carattere commemorativo".

Questa in poco più di un decennio è la terza visita di Putin in Slovenia, che con la Russia ha costruito eccellenti rapporti economici. La Slovenia, parte della Nato e dell'Ue, ha aderito alle sanzioni imposte alla Russia dopo l'annessione della Crimea e per il suo appoggio ai ribelli nell'Ucraina orientale, ma ha voluto anche mantenere rapporti cordiali con Mosca. Un mese fa Lubiana era tra i Paesi Ue che si sono espressi per un "approccio più elastico del regime delle sanzioni".

Il pretesto ufficiale è la partecipazione di Putin alle commemorazioni presso la cappella russo-ortodossa di Vrsic, nelle Alpi slovene, dove nell'inverno del 1916, travolti da una lavina, morirono un centinaio di prigionieri di guerra russi, usati come mano d'opera nella costruzione di una strada alpina per l'esercito austriaco impegnato nella guerra contro l'Italia al fronte d'Isonzo.

Inoltre, al cimitero di Lubiana si terrà una cerimonia in ricordo dei soldati russi e sovietici morti in territorio sloveno nelle guerre mondiali dello scorso secolo.

Sono però previsti anche colloqui al più alto livello politico e ieri il presidente sloveno, Borut Pahor, ha detto che la visita "mira a costruire fiducia e dialogo, nonostante le differenze nelle posizioni dei due Paesi su alcune questioni pressanti".

Dopo le critiche di una parte dei media locali, che hanno ripreso dichiarazioni di responsabili del Cremlino che il viaggio di Putin sarà anche di lavoro, il ministro degli Esteri ha voluto definire i colloqui previsti per il pomeriggio "informali" e consueti ai margini di simili cerimonie commemorative.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE