Cerca e trova immobili

INDIADopo 16 anni decide di porre fine al suo sciopero della fame

27.07.16 - 09:56
La pacifista 44enne Irom Sharmila riprenderà a mangiare e si candiderà alle elezioni
Dopo 16 anni decide di porre fine al suo sciopero della fame
La pacifista 44enne Irom Sharmila riprenderà a mangiare e si candiderà alle elezioni

NUOVA DEHLI - Irom Sharmila Chanu, pacifista e poetessa indiana in sciopero della fame e mantenuta in alimentazione forzata da 16 anni nello Stato nord-orientale di Manipur, ha annunciato di voler mettere fine alla sua protesta il 9 agosto prossimo presentandosi poi alle elezioni come indipendente. Lo riferisce l'agenzia di stampa Pti.

Conosciuta come la "dama di ferro di Manipur", Sharmila ha 44 anni e ha cominciato la sua protesta il 5 novembre del 2000 per chiedere la revoca delle leggi speciali anti insurrezione Afspa (Armed Force Special Power Act del 1958) in vigore negli stati del nord-est e in Kashmir per combattere la guerriglia.

In dichiarazioni alla stampa, l'attivista ha spiegato di essersi convinta che lo sciopero della fame è una forma di protesta che non le permetterà mai di raggiungere l'obiettivo dell'eliminazione della "legge draconiana". «Per questo - ha aggiunto - ho deciso di mettervi fine e di entrare in politica candidandomi come indipendente alle elezioni statali del prossimo anno».

Più volte arrestata con l'accusa di tentativo di suicidio, Irom Sharmila è mantenuta in vita con una alimentazione forzata attraverso un sondino applicato al naso imposta dalle autorità giudiziarie.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE