Cerca e trova immobili

STATI UNITINomination per acclamazione: Hillary è la candidata democratica

27.07.16 - 07:11
Le parole di sostegno dell'ex rivale Bernie Sanders a Filadelfia hanno spianato la strada alla prima candidatura di una donna alla presidenza degli Stati Uniti
Nomination per acclamazione: Hillary è la candidata democratica
Le parole di sostegno dell'ex rivale Bernie Sanders a Filadelfia hanno spianato la strada alla prima candidatura di una donna alla presidenza degli Stati Uniti

FILADELFIA - Hillary Clinton fa la storia: prima candidata donna alla presidenza degli Stati Uniti. Le parole di sostegno dell'ex rivale Bernie Sanders a Filadelfia hanno spianato la strada per la sua nomination per acclamazione, dando il via alla sfida vera e propria con Donald Trump.

Subito dopo che aveva raggiunto i 2.382 voti necessari durante la conta dei delegati, Sanders in segno di unità del partito è intervenuto chiedendo di interrompere la votazione e di nominare Clinton per acclamazione.

Dopo la batosta del 2008, per l'ex fisrt lady è il coronamento del sogno di una vita, il sogno di molte donne. E fa a suo modo la storia anche Bill Clinton, pronto a tornare alla Casa Bianca come primo 'first husband', o 'fisrt gentleman'. E proprio Bill nella seconda giornata della convention ha presentato la 'sua' Hillary, ripercorrendone la carriera e la vita privata, cercando di regalarle quel tocco di umanità che in molti lamentano Hillary non abbia.

Eppure la kermesse che la incorona si era aperta tutta in salita, fra i fischi al solo nome dell'ex segretaria di Stato. Ci sono voluti sul palco la first lady Michelle Obama e l'ex rivale Sanders a fare da ponte, ad avviare il dialogo e unire un partito uscito spaccato dalle primarie, e sul quale si è abbattuto lo scandalo delle email poche ore prima dell'apertura della kermesse di Filadelfia. Uno scandalo che "potrebbe non essere finito, con altre email in arrivo", secondo alcuni esperti.

Sanders aveva incontrato non poche difficoltà a calmare i suoi fra domenica e lunedì: arrivato da tutti gli Stati Uniti, il suo popolo ha invaso le strade di Filadelfia per dire 'no' a Hillary, pieno di speranza. Le tensioni fuori dal Wells Fargo Center si sono riflesse anche all'interno dell'arena, con sonori fischi e contestazioni a Hillary all'inizio della prima giornata di lavori. Gli appelli alla calma non sono inizialmente valsi a nulla. Con il passare delle ore, però, con l'intervento di tante personalità che dal palco hanno lanciato l'appello per l'unità il clima si è sciolto, la temperatura è scesa.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE