Cerca e trova immobili

STATI UNITIBill e Hillary coppia di ferro. Patto lungo una vita

26.07.16 - 19:50
Bill e Hillary coppia di ferro. Patto lungo una vita

WASHINGTON - Una coppia di ferro sopravvissuta a ogni tipo di scandalo. Una partnership lunga una vita e che ora potrebbe riportarli, dopo anni, alla Casa Bianca. Bill e Hillary Clinton con la loro storia d'amore e d'odio hanno fatto sognare e spaccato l'America.

La loro avventura inizia a Yale, poi il matrimonio nel 1975. Più di 40 anni insieme passati sotto i riflettori, e messi alla prova in più occasioni.

La più dolorosa per Hillary è stata lo scandalo Lewinsky. "Le decisioni più difficili della mia vita sono state restare con Bill e presentarmi per il senato di New York", ha ammesso l'ex first lady nella sua autobiografia, in una delle rare occasioni in cui è tornata a parlare di un momento per lei umiliante, vissuto sotto gli occhi dell'America e del mondo.

Di loro stessi, parlano entrambi sempre poco. L'ex presidente - che a modo suo fa anche lui la storia candidandosi a primo first gentelman - sale ora sul palco della convention democratica per presentare la 'sua' Hillary, cercando di darle quel volto umano che in molti ritengono le manchi.

Bill racconta il suo viaggio con la candidata alla Casa Bianca e lo fa nei panni di uno degli ex presidenti più amati della storia. Ma che in passato ha anche creato non pochi problemi a Hillary con le sue gaffe. Nel 2008, pere esempio, criticò il 'principiante' Barack Obama, lasciandosi andare a commenti non lusinghieri. Per Hillary, insomma, un'arma a doppio taglio.

Ma Bill - secondo i suoi collaboratori - vuole essere parte della campagna di sua moglie, ritiene di poter giocare un ruolo importante nel riportare al voto tutti quegli elettori bianchi che lo hanno eletto in passato e che ora, disillusi, si sono tirati indietro. L'ex presidente avrebbe una vera ossessione per la conquista della Florida e di alcuni degli stati in bilico, dove ritiene di poter essere determinante.

Bill però è cosciente di essere in alcuni casi un ostacolo per la moglie. In passato - come ha ammesso lo stesso ex presidente - ha consigliato Hillary di scaricarlo per potersi concentrare sulla sua carriera politica. "Abbiamo costruito la nostra vita insieme sulla base delle cose a cui teniamo e che amiamo", ha detto Bill in una recente intervista.

Ma sul loro matrimonio sono state gettate molte ombre, vere e false. Dalle accuse di complicità in omicidi e sparizioni di persone a loro nemiche, allo scandalo dell'Agenzia delle Entrate americana usata per fermare chi ostacolava l'amministrazione. Ma anche le accuse di vandalismo nella Casa Bianca quando l'hanno lasciata, all'uso improprio dell'Fbi. Dallo scandalo dei viaggi anche per gli amici, all'emailgate di Hillary. Ma loro sono ancora lì.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE