Cerca e trova immobili

GERMANIA«Merkel, non è così facile come pensavi tu»

25.07.16 - 22:52
Dopo Würzburg, Reutlingen e Ansbach la critica alla Cancelliera non giunge soltanto da destra. La critica di Sahra Wagenknecht, esponente della sinistra anticapitalista all'opposizione
«Merkel, non è così facile come pensavi tu»
Dopo Würzburg, Reutlingen e Ansbach la critica alla Cancelliera non giunge soltanto da destra. La critica di Sahra Wagenknecht, esponente della sinistra anticapitalista all'opposizione

BERLINO - L'aria si fa sempre più tesa in Germania. La politica di immigrazione voluta dalla Cancelliera Angela Merkel negli ultimi giorni ha subito uno schiaffo dopo l'altro. Würzburg, Reutlingen e Ansbach fanno tremare la GroKo (diminutivo usato dai tedeschi per indicare la Große Koalition), che esorta i tedeschi a non fare tutto di un'erba un fascio e di mantenere la lucidità.

Sahra Wagenknecht critica Angela Merkel - Ma l'opposizione ricomincia a farsi sotto. La bordate non arrivano soltanto da destra, ma anche da importanti rappresentanti della sinistra anticapitalista come Sahra Wagenknecht, capogruppo al parlamento della Linke.

Al primo canale televisivo pubblico tedesco Ard ha dichiarato «che gli avvenimenti degli ultimi giorni dimostrano che l'accoglienza e l'integrazione di un grande numero di rifugiati e di immigrati presenta notevoli problemi, molto più difficili da affrontare rispetto a quanto ci abbia voluto far credere la Merkel con la sua sconsiderata «Ce la facciamo»».

La guerra tra poveri - Parole forti, che dimostrano come anche una parte della sinistra (da non confondere con il liberalsocialismo e la socialdemocrazia) si stia dimostrando molto critica nei confronti di una politica dell'immigrazione che potrebbe creare conflitti sociali sempre più difficili da gestire e le cui vittime potrebbero diventare proprio ed inevitabilmente le classi più deboli.

«Germania sicura» - Nata e cresciuta nella ex DDR, figlia di uno studente iraniano a Berlino Ovest e di una cittadina della Repubblica Democratica Tedesca, Wagenknecht chiede che «lo Stato si impegni affinché «in Germania ci si senta di nuovo sicuri».

Le critiche a Wagenknecht da parte dei suoi compagni - Parole forti, che potrebbero creare di nuovo discussioni all'interno di un partito diviso nella politica dell'immigrazione. Già in gennaio Wagenknecht fu al centro delle critiche provenienti da diversi esponenti del suo partito perché, dopo i fatti del Capodanno di Colonia, dichiarò che «chi abusa del diritto di ospitalità, lo perde» e «in Germania vi sono delle capacità limitate» nell'accoglienza di profughi. Allora gli esponenti più «liberal» del partito la accusarono di «non rappresentare la sinistra».

«Rispettare le regole non significa per forza essere di destra» - Lei rispose ai suoi compagni così: «Credo però che la stragrande maggioranza della popolazione sia dell'opinione che dalle persone alle quali si dà protezione ci si debba aspettare che rispettino le regole del nostro Paese. E' una cosa normalissima e non di certo una veduta di destra».

In Germania un bambino su sette è povero - Wagenknecht con queste parole sollevava il problema del pericolo di una guerra fra poveri in un Paese, la Germania, dove un bambino su sette è considerato «povero» e, in certe regioni, come a Berlino, Brema e in certe aree deindustrializzate della Renania Settentrionale, uno su tre.

«Accogliere significa potere integrare» - «Se si accolgono delle persone, bisogna garantire che l'integrazione nella società funzioni», dichiarò in gennaio. «E ciò vuole dire - precisò allora - mettere a disposizione un numero sufficiente di alloggi. Già ora negli strati più bassi della società si sta creando una forte concorrenza per riuscire ad accaparrarsi un alloggio a prezzo moderato. Una concorrenza che inevitabilmente farà crescere i prezzi degli affitti».

«Più immigrati, più lavoratori a buon mercato» - Anche per quanto riguarda l'occupazione Wagenknecht dichiarò: «Anche il mercato del lavoro non è illimitato. Abbiamo 2,2 milioni di persone con una formazione specialistica e qualificata che altro non hanno che un minijob (lavoro atipico con paghe molto basse). Nonostante ciò ci si lamenta sempre che in Germania mancano i lavoratori qualificati».

— tagesthemen (@tagesthemen)

#Ansbach; Meine Gedanken sind bei den Verletzten und ihren Angehörigen. Der Staat muss jetzt alles tun,damit die Menschen wieder sicher sind

— Sahra Wagenknecht (@SWagenknecht)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
I nodi vengono al pettine.

sedelin 7 anni fa su tio
una donna con le palle! peccato che non sia compresa, sempre perché ci si arrocca sempre su posizioni partitiche, sterili e ignoranti. questa dovrebbe prendere il posto della merkel!

GIGETTO 7 anni fa su tio
Brava Sara la Ro$$a!! Ma la "C...lona" Anghela avrà almeno capito??......

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Non credo, e se anche capisse ho idea che farebbe finta di nulla ;o(((

mariposa 7 anni fa su tio
Ora è semplice andare contro Merkel, date le circosanze. Tanti partiti giocheranno con la paura della gente, è sempre stato così, la storia insegna. Ci sarà chi parlerà con la voce del popoli (per finta) tanto per accumulare voti, ma alla fine ai politici non interessa come sta il proprio popolo, interessa piuttosto il potere simbolicamente parlando la loro "cadrega", questo vale per la dx e la sx

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Brava, commento perfetto !

jena 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
la Merkel ha avuto la fortuna di governare in "un momento buono" senza problemi ne crisi particolari.. ora vediamo se si dimostra tanto valida! o ci pensa lei o ci pensa il popolo a porre rimedio a certi errori.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a jena
Finchè l'UE sarà a gestione tedesca la merdel cadrà sempre in piedi purtroppo, perchè il denaro per il risollevamento lo prende dalle tasche di TUTTI gli europei Svizzeri inclusi. Lo ha fatto ed è ancora in corso con la riunificazione delle due germanie, con le banche, l'islamica turchia e mi sa che sarà lo stesso con lo scandalo VW, senza dimenticare le porcate che nemmeno conosciamo.

patrick28 7 anni fa su tio
Wagenknecht, molto meglio la Germania di Merkel che il disastro della tua amata DDR. Comunismo fallimento totale, da che pulpito ! Forza Merkel ! 1'000'000 di rifugiati accolti. 2. dico 2 che hanno commesso attentati ! Ma per favore

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
ha ha riecco uno dei tuoi commenti intelligenti, ne riparliamo tra alcuni mesi....

leopoldo 7 anni fa su tio
complimenti qualcuno che ha li coraggio di andare contro un sistema fallimentare come quello della merkel

leopoldo 7 anni fa su tio
complimenti qualcuno che ha li di andare contro un sistema fallimentare come quello della merkel

Equalizer 7 anni fa su tio
Ecco cosa intendo quando dico che le dichiarazioni intelligenti non hanno partito.

miomao66 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
ben detto! purtroppo fare politica non collima con ragione e buon senso, mai gli interessi del popolo, della nazione e quelle internazionali potranno essere comuni.pertanto trovare un equilibrio è un alchimia.
NOTIZIE PIÙ LETTE