Cerca e trova immobili

TURCHIAL'esercito turco sarà al servizio del Presidente

24.07.16 - 12:12
Non sarà più alle dipendenze del ministero della Difesa come annunciato oggi dal premier Binali Yıldırım
L'esercito turco sarà al servizio del Presidente
Non sarà più alle dipendenze del ministero della Difesa come annunciato oggi dal premier Binali Yıldırım

ISTANBUL - I vertici delle Forze armate turche cesseranno di dipendere dal ministero della Difesa e saranno subordinate direttamente alla presidenza nel futuro: lo ha annunciato il premier, Binali Yildrim, parlando con la stampa turca.

«Lo Stato maggiore delle Forze Armate non dipenderà più dal ministero della Difesa: quando si darà vita al sistema presidenziale, lo subordineremo alla presidenza», ha spiegato.

Il capo del governo non ha anticipato date, ma ha dato per certo il passaggio della Turchia dall'attuale sistema parlamentare, che assegna un ruolo meramente cerimoniale al presidente, a un sistema in cui il capo dello Stato abbia il potere esecutivo, come vuole l'attuale presidente, Recep Tayyip Erdogan.

Per formalizzare questo cambiamento, che alcuni danno già per scontato, manca una riforma della Carta Costituzionale con il «via libero¢ di due terzi del Parlamento, attualmente inverosimile. Nella stessa intervista all'emittente ATV-A Haber, Yildirim ha annunciato la dissoluzione della Guardia presidenziale, un corpo dell'esercito con funzione cerimoniale, creato nel 1920. «Non esisterà più la Guardia Presidenziale», ha detto, senza precisare oltre, lasciando intravedere una ristrutturazione completa della catena di comando dopo la creazione del sistema presidenziale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE