Cerca e trova immobili

TURCHIA«La Turchia? Isolarla sarebbe da masochisti»

01.07.16 - 09:45
È quanto affermato dal ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, in merito al sostegno verso il processo di avvicinamento del paese all'Unione Europea
«La Turchia? Isolarla sarebbe da masochisti»
È quanto affermato dal ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, in merito al sostegno verso il processo di avvicinamento del paese all'Unione Europea

ROMA - La Turchia è sotto attacco. Sostenerla nel processo di avvicinamento all'Unione non è un gesto formale. Sottolinea invece la consapevolezza che il suo isolamento sarebbe masochista". Lo afferma il ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, in un'intervista alla Stampa.

"Dieci anni di porte chiuse da parte di Bruxelles non hanno aiutato. Ora ci sono due fatti positivi - osserva Gentiloni - su cui investire: il primo è l'intesa sui migranti, e togliamoci dalla testa che interessi solo la Germania; l'altro è il disgelo di Ankara verso Mosca".

Parlando della Brexit, "l'uscita della Gran Bretagna è stato uno shock per tutti. Ora bisogna rispettare la decisione degli elettori inglesi e reagire. Occorre essere chiari su cosa vuol dire stare in Europa, e su questo la riunione informale dei 27 a Bruxelles è stata chiara: se vuoi il mercato unico devi accettare le libertà fondamentali dell'Unione", evidenzia il ministro italiano.

"Sento molto parlare del modello norvegese: mi auguro si prenda quella strada, significherebbe mantenere rapporti simili a quelli di oggi. Ma sia chiaro che comporterebbe un'accettazione di regole sulla libertà di circolazione delle persone che non mi paiono in linea con quanto sostenuto in campagna elettorale dai promotori del Leave".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE