Cerca e trova immobili

SPAGNARajoy, rischio di nuove elezioni a causa dei veti contro di me

28.06.16 - 19:22
Il paese potrebbe tornare alle urne una terza volta
Rajoy, rischio di nuove elezioni a causa dei veti contro di me
Il paese potrebbe tornare alle urne una terza volta

MADRID - Il premier uscente spagnolo Mariano Rajoy, vincitore ma senza maggioranza delle politiche di domenica, ha denunciato oggi i veti contro di lui venuti per ora da Psoe e Ciudadanos (C's), che potrebbero impedirgli di formare un nuovo governo, costringendo il paese a tornare alle urne una terza volta.

Rivolto ai leader dei due partiti, Pedro Sanchez e Albert Rivera, che ieri hanno detto che si opporranno all'investitura di Rajoy, il premier ha detto che se queste forze politiche non vogliono" associarsi al governo, "che almeno lascino governare chi ha vinto, anche se in condizioni difficili" cioè in minoranza.

Il premier ha avvertito che dover tornare davanti agli elettori per la terza volta da dicembre "per le chiusure di alcuni" sarebbe "una follia, che la Spagna non dimenticherà per molti anni".

Rajoy, che oggi è a Bruxelles per il vertice Ue, ha annunciato che incontrerà Sanchez e Rivera al suo rientro in Spagna, per cercare di delineare accordi che gli consentano di superare il voto di investitura in parlamento.

Il Pp del premier ha vinto le politiche di domenica con 137 seggi (+14) su 350 nel Congresso davanti a Psoe (85), Podemos (71) e Ciudadanos (32). Già domenica notte Rajoy ha rivendicato "il diritto di governare", proponendo una Gran Coalicion a Psoe e C's, non escludendo neppure di governare in minoranza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE