Cerca e trova immobili

GERMANIARiforma dei servizi segreti, via libera del governo tedesco

28.06.16 - 17:58
Fra le misure proposte dal governo Merkel, il divieto per il Bnd di spiare Paesi, cittadini ed istituzioni dell'Unione europea
Riforma dei servizi segreti, via libera del governo tedesco
Fra le misure proposte dal governo Merkel, il divieto per il Bnd di spiare Paesi, cittadini ed istituzioni dell'Unione europea

BERLINO - Via libera del governo tedesco alla bozza della riforma delle attività di sorveglianza e spionaggio in Germania. Il testo, elaborato dopo che si seppe che nel 2015 il Bundesnachrichtendiest (Bnd, il servizio segreto federale tedesco) aveva collaborato con la National security agency (Nsa) degli Usa nello spiare alleati europei, ora passa al Bundestag, che in base al calendario dei lavori dell'Assemblea plenaria dovrà discuterlo e votarlo prima della pausa estiva dei lavori prevista il prossimo 8 luglio.

Fra le misure proposte dal governo Merkel, il divieto per il Bnd di spiare Paesi, cittadini ed istituzioni dell'Unione europea a meno che non si riscontri nelle entità oggetto di "attenzione" una sospetta attività terroristica.

Nascerà poi un ente indipendente con giudici dell'Alta corte e il capo dell'ufficio della procura federale, con il compito di approvare le attività di spionaggio straniero strategico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE