Cerca e trova immobili

TURCHIA / ISRAELETurchia e Israele firmeranno domani l'accordo di riconciliazione

27.06.16 - 12:58
Netanyahu: l'intesa è di «importanza strategica»
Turchia e Israele firmeranno domani l'accordo di riconciliazione
Netanyahu: l'intesa è di «importanza strategica»

ANKARA - Il premier turco Binali Yildirim ha annunciato oggi che Turchia e Israele firmeranno domani l'accordo di "riconciliazione" dopo una crisi diplomatica di sei anni, nata a seguito dell'uccisione di nove attivisti filo-palestinesi turchi sulla nave Mavi Marmara da parte di militari israeliani.

Yildirim ha fatto l'annuncio ad Ankara nel giorno in cui dichiarazioni analoghe vengono fatte a Roma da parte del suo omologo israeliano, Benjamin Netanyahu. L'accordo di "riconciliazione" raggiunto con la Turchia è di «importanza strategica», ha detto Netanyahu.

Binali Yildirim ha indicato che nell'ambito dell'intesa appena raggiunta Israele pagherà 20 milioni di dollari come compensazione alle famiglie delle vittime della Mavi Marmara. La cifra era circolata ieri attraverso indiscrezioni. L'accordo, ha spiegato il premier turco, prevede una «normalizzazione» delle relazioni fra i due paesi, portando al ritorno di ambasciatori nelle rispettive capitali: un passo che sarà compiuto «al più presto». L'intesa inoltre permetterà ad Ankara di fornire «un'ancora di salvezza» ai palestinesi, compresi quelli residenti nella Striscia di Gaza, ha sostenuto Yildirim .

Il premier ha definito l'intesa un «passo molto importante» la cui «preparazione ha richiesto anni», aggiungendo che «d'ora in poi i governi dei due Paesi sono attesi da un grande lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE