Cerca e trova immobili

SPAGNARajoy vince con il 33%

27.06.16 - 06:18
Sorpasso del Pp sul Psoe in Andalusia e ottiene la maggioranza assoluta nel Senato
Rajoy vince con il 33%
Sorpasso del Pp sul Psoe in Andalusia e ottiene la maggioranza assoluta nel Senato

MADRID - Il Pp di Rajoy ce l'ha fatta. Ha vinto le elezioni politiche in Spagna con il 33% e 137 seggi su 350 nel Congresso dei deputati. «Rivendichiamo il diritto di governare, perchè abbiamo vinto»: ha detto questa notte il premier spagnolo uscente e leader del Pp Mariano Rajoy davanti ai sostenitori del suo partito. Il Pp ha superato il Psoe anche nel suo bacino storico, l'Andalusia, dove i popolari hanno ottenuto il 33,5% dei voti e 23 deputati, contro il 31,2% e 20 seggi dei socialisti. Podemos è terzo con il 18,5% e 11 deputati andalusi.

Il Pp di Rajoy conquista la maggioranza assoluta nel Senato di Madrid con 130 seggi su 208, davanti a Psoe (43) e Podemos (16). Rispetto al Senato uscente il Pp cresce di 6 seggi.

Il partito socialista spagnolo, alle elezioni politiche di oggi, ha ottenuto il suo peggiore risultato storico in seggi nel Congresso dei deputati, riferisce la tv pubblica Tve. Rispetto alle politiche di dicembre, che già avevano fatto toccare ai socialisti il livello più basso dalla fine della dittatura franchista, il Psoe ha perso 5 deputati (85 contro 90) e mezzo milione di elettori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE