Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCorbyn silura il ministro degli Esteri ombra

26.06.16 - 09:28
Domani il gruppo parlamentare discuterà sulla mozione di sfiducia contro il leader laburista
Corbyn silura il ministro degli Esteri ombra
Domani il gruppo parlamentare discuterà sulla mozione di sfiducia contro il leader laburista

LONDRA - Jeremy Corbyn ha silurato il ministro degli Esteri ombra del Labour, Hilary Benn, dopo le rivelazioni dell'Observer su un possibile "golpe" interno al Labour guidato dallo stesso Benn. Lo riferisce il Guardian.

Benn ha dichiarato di essere stato esonerato dopo aver detto a Corbyn di «aver perso fiducia nella sua capacità di guidare il partito». «Se Jeremy rimarrà leader c'è sfiducia nella nostra possibilità di vincere le elezioni che potrebbero arrivare prima di quanto ci si aspetti», ha detto Benn.

Come si legge sul Guardian online, Benn racconta di essere stato silurato nella notte, dopo aver detto in una telefonata a Corbyn che il governo ombra e i deputati laburisti «non hanno nessuna fiducia nella sua abilità di vincere le prossime elezioni». L'intenzione di Benn, sempre secondo il quotidiano britannico, era di ottenere le dimissioni di Corbyn.

Intanto si è dimesso un'altra ministra ombra laburista, quella della salute Heidi Alexander: «È con il cuore pesante che questa mattina ho presentato le dimissioni dal governo ombra», afferma lei stessa via Twitter. Nella lettera di dimissioni chiede un «cambio della leadership del partito» che definisce «essenziale» dopo «lo shock causato dal voto per la Brexit».

Domani dibattito sulla mozione di sfiducia - È atteso domani in seno al gruppo parlamentare del Labour il dibattito sulla mozione di sfiducia contro Jeremy Corbyn presentata venerdì da due deputate, Margaret Hodge e Ann Coffey. Lo riferisce la Bbc. Il presidente del gruppo, John Cryer, dovrà decidere se la mozione potrà essere votata dai parlamentari.

In caso positivo, aggiunge l'emittente britannica, il voto a scrutinio segreto si dovrebbe tenere già martedì. Se Corbyn non terrà conto dell'esito, che non è vincolante, «ci potrebbe essere altre dimissioni tra i ministri del governo ombra».

Corbyn è accusato di aver sostenuto con scarso impegno e messaggi tardivi il voto per rimanere in Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE