Cerca e trova immobili

GIAPPONEG7, Obama: «Il delitto di Okinawa è inaccettabile»

25.05.16 - 18:46
Il tema è stato al centro della conferenza stampa che ha seguito l'incontro fra Abe e il presidente americano
G7, Obama: «Il delitto di Okinawa è inaccettabile»
Il tema è stato al centro della conferenza stampa che ha seguito l'incontro fra Abe e il presidente americano

TOKYO - Le conseguenze del delitto commesso a Okinawa da un ex militare americano è stato uno dei temi del pre-vertice di Ise-Shima, ed è stata al centro della conferenza stampa che ha seguito l'incontro serale tra il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente Usa Barack Obama.

Abe ha detto che è stata chiesa maggiore cooperazione agli Stati Uniti oltre all'impegno prioritario ad evitare che crimini di questa efferatezza si ripetano. Dopo aver espresso il suo rincrescimento il presidente Obama ha ammesso che il delitto commesso dall'ex-militare Usa ai danni di una ragazza giapponese di 20 anni, è inaccettabile e che gli Stati Uniti coopereranno in ogni modo con la giustizia locale per far luce sulla vicenda che ha sconvolto l'opinione pubblica giapponese.

L'isola di Okinawa, a sud dell'arcipelago, ospita la più grande base de Pacifico in cui sono stazionati i due terzi dei militari Usa di tutto il Giappone, circa 26'000 soldati. La sede è da tempo teatro di manifestazioni e proteste da parte della popolazione locale, che chiede la ricollocazione della base a causa dei frequenti incidenti che riguardano le attività dei militari e l'impatto ambientale sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE