Cerca e trova immobili

STATI UNITIUsa 2016: seggi aperti per super tuesday in 5 Stati nordest

26.04.16 - 16:48
Usa 2016: seggi aperti per super tuesday in 5 Stati nordest

WASHINGTON - Nuovo turno di primarie oggi in Usa, con un super tuesday che coinvolge cinque Stati del Nord est: Connecticut, Delaware, Maryland, Pennsylvania e Rhode Island, in tutto 24 milioni di abitanti, di cui circa la metà in Pennsylvania, che è lo Stato chiave di questo round.

In palio 172 delegati per i Repubblicani e 384 per i Democratici: un numero che rende questo voto l'appuntamento più importante della corsa prima del bersaglio grosso di inizio giugno, quando si vota in California, Montana, New Jersey, New Mexico, North Dakota e South Dakota.

Anche nella tornata di oggi i favoriti dei sondaggi sono Donald Trump e Hillary Clinton, ma i loro avversari stanno facendo di tutto per impedire loro di raggiungere il numero magico della maggioranza dei delegati per ottenere la nomination alle rispettive convention.

Il tycoon deve fare i conti anche con lo strano sistema elettorale della Pennsylvania, il 'loophole primary', dove solo 17 delegati sono scelti su base diretta mentre gli altri 54 non hanno alcun vincolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE