Cerca e trova immobili

BRASILELula nuovo ministro rapporti parlamento

15.03.16 - 19:45
L'ex presidente è entrato nel governo Rousseff. L'annuncio slitta
Lula nuovo ministro rapporti parlamento
L'ex presidente è entrato nel governo Rousseff. L'annuncio slitta

SAN PAOLO - Lula entra nel governo Rousseff. L'ex presidente brasiliano sarà ministro capo della segreteria della presidenza, che corrisponde al ministero per i rapporti con il parlamento. Lo ha annunciato la tv Globo.

Lula, 70 anni, subentra al ministro Ricardo Berzoini, un ex sindacalista del Partito del lavoratori e amico personale dell'ex presidente. Lula è il primo ex presidente a diventare ministro nella storia recente del Brasile.

L'annuncio slitta - L'annuncio dell'ingresso di Lula nel governo di Dilma Rousseff sarebbe slittato a causa delle nuove rivelazioni di un "pentito" della tangentopoli brasiliana, che tirano in ballo direttamente proprio Lula e Rousseff. Secondo le anticipazioni della rivista Veja, il senatore Delcidio Amaral, sospeso dal Pt, avrebbe rivelato ai magistrati che Lula e Dilma tentarono di intralciare le indagini dei magistrati.

Amaral ha accettato di collaborare coi magistrati in cambio di uno sconto di pena. Secondo i media brasiliani, le nuove rivelazioni avrebbero indotto la presidente Rousseff a ritardare l'annuncio dell'ingresso di Lula nel suo governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE