Cerca e trova immobili

RUSSIA/STATI UNITIObama a Putin: «Smettetela di bombardare i ribelli in Siria»

14.02.16 - 17:13
La Francia ha chiesto alla Turchia di interrompere i bombardamenti nel nord della Siria
Obama a Putin: «Smettetela di bombardare i ribelli in Siria»
La Francia ha chiesto alla Turchia di interrompere i bombardamenti nel nord della Siria

MOSCA - La Russia deve cessare i bombardamenti in Siria contro l'opposizione moderata al regime di Bashar al Assad. Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama al presidente russo Vladimir Putin, nel corso della telefonata di oggi tra i due.

Obama ha avuto una conversazione telefonica con quello russo Putin per discutere delle decisioni e degli accordi raggiunti all'incontro dell'International Syria Support Group (Issg) l'11 febbraio e per sottolineare l'importanza di implementare l'accesso umanitario alle aree assediate in Siria e di dare il via a una tregua su scala nazionale.

Lo fa sapere la Casa Bianca con una nota. "In particolare - si legge - il presidente Obama ha enfatizzato l'importanza per la Russia di giocare ora un ruolo costruttivo ponendo fine alla campagna aerea contro le forze dell'opposizione moderata in Siria. I leader hanno concordato che Stati Uniti e Russia manterranno le comunicazioni circa l'importante lavoro dell'Issg".

"Assad è l'unica autorità legittima in Siria in questo momento", allontanarlo "vorrebbe dire il caos". Lo dice il premier russo Dmitry Medvedev in un'intervista a EuroNews.

"Noi non abbiamo mai detto che la permanenza di Assad è la questione principale in questo processo, semplicemente crediamo che al momento non c'è nessun'altra autorità legittima", ha aggiunto, ribadendo che la sua uscita di scena porterebbe al "caos, come abbiamo visto diverse altre volte in Medio Oriente quando Paesi sono collassati, come in Libia"

Francia -  La Francia chiede alla Turchia di interrompere i bombardamenti nel nord della Siria contro le forze curdo-siriane del Pyd. Parigi, recita una nota del Quai d'Orsay citata da Cnn Turk, si dice "fortemente preoccupata" per lo sviluppo del conflitto nella regione di Aleppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE