Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALa Nato aumenterà la presenza nella parte orientale dell'Alleanza

10.02.16 - 12:48
Lo annuncia il segretario generale Jens Stoltenberg
La Nato aumenterà la presenza nella parte orientale dell'Alleanza
Lo annuncia il segretario generale Jens Stoltenberg

BRUXELLES -  I ministri della Difesa della Nato oggi approveranno «l'aumento della presenza avanzata nella parte orientale dell'Alleanza». Lo annuncia il segretario generale, Jens Stoltenberg, prima della ministeriale nel quartier generale di Bruxelles.

Il rafforzamento fa seguito alle decisioni prese nel vertice del 2014 in Galles su una politica di «continuo adattamento» necessaria per rispondere all'aggressione della Russia in Ucraina e all'annessione della Crimea.

Oltre alle «misure di assicurazione» per la Turchia (rafforzate a dicembre con la fornitura di aerei radar Awacs per la sorveglianza aerea, un'aumentata presenza di mezzi aerei e navali in Mediterraneo e Mar Nero, oltre al proseguimento dello schieramento di missili Patriot), dopo l'apertura dei primi sei «piccoli quartier generali» (in Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia, Romania e Bulgaria) è previsto che «nel prossimo futuro» ne saranno aperte altre due in Ungheria e Slovacchia.

Alle misure di rafforzamento della Nato a est il Regno Unito contribuisce con l'invio di cinque navi, una fregata, un cacciatorpediniere e tre dragamine, che saranno in servizio nel Baltico, nel Nord Atlantico, nel Mare del Nord e nel Mediterraneo. Lo ha annunciato il ministro della Difesa britannico, Michael Fallon, che si trova a Bruxelles per il vertice ministeriale dell'Alleanza atlantica.

«L'aumento della nostra presenza fra le forze Nato manda un forte messaggio ai nostri nemici, che siamo pronti a rispondere ad ogni minaccia e a difendere i nostri alleati», ha detto il ministro, sottolineando che le navi britanniche saranno utilizzate soprattutto nel Baltico.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE