Cerca e trova immobili

STATI UNITIBrexit, Cameron sta portando Johnson dalla sua parte

04.02.16 - 13:12
Secondo il Financial Times il premier britannico avrebbe fatto promesse molto concrete, fra cui un importante incarico di ministro
Brexit, Cameron sta portando Johnson dalla sua parte
Secondo il Financial Times il premier britannico avrebbe fatto promesse molto concrete, fra cui un importante incarico di ministro

LONDRA - Stanno avendo successo gli sforzi di David Cameron per coinvolgere l'amico-rivale Boris Johnson nella campagna per restare in una Europa riformata. Secondo il Financial Times, il premier britannico avrebbe fatto promesse molto concrete, fra cui un importante incarico di ministro, al sindaco di Londra e deputato conservatore, per conquistare il suo pieno sostegno ai negoziati del leader tory con Bruxelles e in vista del referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea (Ue).

Sino ad ora l'atteggiamento di Boris era stato piuttosto ambiguo: con le sue dichiarazioni aveva sempre tenuta aperta la possibilità di schierarsi pro o contro la Brexit. Ma l'azione di persuasione portata avanti da Cameron sta dando risultati. Non solo il premier lo ha rassicurato sul fatto che si impegnerà per presentare una legge manifesto per ribadire la sovranità del Parlamento britannico sulla legislazione Ue ma si ritorna a parlare di un posto per il sindaco della capitale nel consiglio dei ministri.

In passato si era ventilato di un incarico di grande prestigio come quello di ministro degli Esteri, che attenderebbe Johnson una volta che a maggio lascerà il suo posto di primo cittadino.

Secondo una fonte citata dal Financial Times, la campagna referendaria pro Brexit, che avrebbe voluto 'incoronare' Boris come proprio leader, si troverebbe con ben poche 'armi' per contrastare l'istrionico politico tory una volta schieratosi con l'altra parte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE