Cerca e trova immobili

SIRIA/SVIZZERASiria, de Mistura: "Se si fallisce stavolta non c'è più speranza"

03.02.16 - 09:23
Il regime siriano sostiene di non avere un partner con cui negoziare, l'opposizione esige misure umanitarie immediata a favore dei civili
Siria, de Mistura: "Se si fallisce stavolta non c'è più speranza"
Il regime siriano sostiene di non avere un partner con cui negoziare, l'opposizione esige misure umanitarie immediata a favore dei civili

GINEVRA - L'inviato speciale dell'Onu Staffan de Mistura ha messo in guardia dal rischio di un "fallimento" dei negoziati di Ginevra che, appena cominciati, mostrano tutta le difficoltà di far dialogare i belligeranti.

"Ma se c'è un fallimento questa volta, dopo le due precedenti riunioni a Ginevra sulla Siria, ebbene allora non c'è più speranza", ha aggiunto.

La giornata di ieri è stata molto complicata, offrendo un'immagine di confusione totale, a conferma delle difficoltà a superare il divario tra diplomazia e realtà sul terreno: il regime siriano sostiene di non avere un partner con cui negoziare, l'opposizione esige misure umanitarie immediata a favore dei civili e accusa la comunità internazionale di cecità di fronte alla tragedia.

Lunedì De Mistura aveva dichiarato che erano ufficialmente partiti i negoziati indiretti tra le due parti e aveva aggiunto di sperare di "ottenere qualcosa" entro l'11 febbraio. Ma di fronte alle difficoltà delle ore successive, ieri ha affermato alla Bbc online: "la fiducia tra le delegazioni presenti ai colloqui di pace "è pari a zero" e i colloqui sono una vera e propria sfida "tutta in salita".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE