Cerca e trova immobili

BELGIOA causa del terrorismo, a Bruxelles si attiva la "disoccupazione temporanea"

23.11.15 - 16:08
Le aziende le cui attività sono state colpite dall'allerta decretata nella notte tra venerdì e sabato, potranno avvalersi di questa legge
A causa del terrorismo, a Bruxelles si attiva la "disoccupazione temporanea"
Le aziende le cui attività sono state colpite dall'allerta decretata nella notte tra venerdì e sabato, potranno avvalersi di questa legge

Le aziende di Bruxelles, le cui attività sono state colpite dall'allerta al massimo livello decretata nella notte tra venerdì e sabato, potranno avvalersi della legge belga sulla "disoccupazione temporanea". Lo ha reso noto il ministro per il Lavoro e l'economia, Kris Peeters, con un messaggio Twitter.

In concreto le aziende della regione di Bruxelles Capitale, composta da 19 comuni e di fatto paralizzata da sabato scorso, potranno sospendere i contratti di lavoro "per causa di forza maggiore" e potranno applicare l'articolo 26 di una legge del 1978.

I lavoratori, ha precisato l'ufficio nazionale belga del lavoro, praticamente riceveranno un contributo dallo stato al posto dello stipendio del datore di lavoro per i giorni in cui sono costretti a restare a casa a causa del blocco dei trasporti pubblici e di tutte le altre restrizioni previste dallo stato di allerta 4.

Il contributo equivale al 65% dello stipendio medio, che in Belgio è calcolato in 2.497,42 euro al mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE