Cerca e trova immobili

POLONIABeata Szydlo sarà la nuova premier

09.11.15 - 14:50
Lo ha confermato Jaroslaw Kaczynski, il leader del partito di destra Diritto e giustizia che ha vinto le elezioni politiche
Beata Szydlo sarà la nuova premier
Lo ha confermato Jaroslaw Kaczynski, il leader del partito di destra Diritto e giustizia che ha vinto le elezioni politiche

VARSAVIA - Si conferma che il nuovo governo della Polonia sarà guidato da Beata Szydlo, indicata oggi come nuovo presidente del Consiglio di ministri da Jaroslaw Kaczynski, il leader del partito di destra Diritto e giustizia (Pis) che ha vinto le elezioni politiche il 25 ottobre.

In una conferenza stampa con Kaczynski nella sede del Pis a Varsavia, la futura premier ha inoltre presentato l'elenco dei nuovi ministri del suo governo. L'incarico di ministro degli esteri sarà affidato a Witold Waszczykowski.

Ministro dell'interno sarà Mariusz Blaszczak e Pawel Szalamach andrà al dicastero delle finanze mentre Dawid Jackiewicz a quello del tesoro. Il ministero della giustizia sarà guidato da Zbigniew Ziobro, la difesa da Antoni Maciarewicz. Nel corso della conferenza stampa Kaczynski ha dichiarato che tutte queste candidature sono state concordate con il presidente Andrzej Duda, oggi in visita al Vaticano.

Pis ha vinto le politiche con il 37,58% delle preferenze, ma grazie al metodo d'Hondt per l'attribuzione dei seggi ha la maggioranza di 235 rappresentanti su un totale di 460 parlamentari della Camera dei deputati della Polonia, il Sejm. La prima seduta del parlamento è indetta dal presidente per il 12 novembre, giorno in cui sono attese le dimissioni del premier uscente premier Ewa Kopacz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE