Cerca e trova immobili

GERMANIANuova era per la sinistra tedesca

13.10.15 - 17:16
Dieter Bartsch e Sahra Wagenknecht sono i nuovi leader del gruppo parlamentare, dopo le dimissioni di Gregor Gysi, l'uomo che ha guidato il partito nel Bundestag per venti anni
Internet
Nuova era per la sinistra tedesca
Dieter Bartsch e Sahra Wagenknecht sono i nuovi leader del gruppo parlamentare, dopo le dimissioni di Gregor Gysi, l'uomo che ha guidato il partito nel Bundestag per venti anni

BERLINO - È iniziata una nuova era, nella Linke (sinistra) tedesca: Dieter Bartsch e Sahra Wagenknecht sono i nuovi leader del gruppo parlamentare, dopo le dimissioni di Gregor Gysi, l'uomo che ha guidato il partito nel Bundestag per venti anni (con un'interruzione fra il 2000 e il 2005), e che ha lavorato al suo passo indietro negli ultimi due.

Profili molto diversi, destinati altrimenti a combattersi, Bartsch e Wagenknecht sono stati eletti ad ampia maggioranza, dopo il discorso di commiato di Gysi, che a 67 anni resta comunque parlamentare, e ha già annunciato un'autobiografia: "Ho scritto il primo capitolo, che fatica, ho bisogno di un archivista!", ha scherzato, promettendo anche qualche rivelazione.

Bartsch, 57 anni, ha ottenuto il 91,6 per cento dei voti. Guiderà il partito insieme alla Wagenknecht, 46 anni, che ha ricevuto invece il 78,3% dei consensi, secondo quanto riportato dalla Dpa. Questa moderna 'Rosa Luxemburg', l'eroina comunista di cui imita anche l'acconciatura, è una brillante oratrice, nata e cresciuta nella DDR, che incarna l'anima più di sinistra della Linke. È, fra l'altro, moglie dell'ex leader del partito Oskar Lafontaine, di cui cura, a questo punto in primissima linea, l'eredità politica.

Ex tesoriere del partito, Bartsch è un personaggio assai meno appariscente nel teatro politico berlinese: viene definito uno stratega, e conosce la Linke come pochi. Il suo obiettivo, secondo alcuni, è un governo rosso-rosso-verde.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE