Cerca e trova immobili

STATI UNITIHillary in testa tra i democratici alla vigilia del dibattito tv

12.10.15 - 07:25
Incombe tuttavia il senatore liberal del Vermont, Bernie Sanders
Hillary in testa tra i democratici alla vigilia del dibattito tv
Incombe tuttavia il senatore liberal del Vermont, Bernie Sanders

WASHINGTON - A due giorni dal primo dibattito televisivo tra i candidati per la nomination democratica nella corsa alla Casa Bianca, Hillary Clinton resta salda in testa nei sondaggi.

Incombe tuttavia il senatore liberal del Vermont, Bernie Sanders, preferito soprattutto tra gli under50, e resta l'incognita Joe Biden, con il vicepresidente che non ha ancora comunicato la sua intenzione di scendere in campo.

Stando a un rilevamento della Cbs, l'ex segretario di Stato raccoglie il 46% dei consensi democratici sul piano nazionale, mentre Sanders la segue a 19 punti percentuali di distanza (ma continua ad attirare grandi folle ai suoi eventi elettorali).

Al terzo posto c'è Biden con il 16%, nonostante questi non sia un vero candidato non avendo ancora sciolto la riserva. E se il vicepresidente dovesse decidere di non correre a trarne vantaggio sarebbe ancora Hillary che, secondo le previsioni, arriverebbe al 56% dei consensi, con Sanders al 32%.

In generale la maggioranza dell'elettorato democratico ritiene comunque che l'ex first lady sia il candidato con le maggiori chance di vincere alle elezioni presidenziali, con quasi sei su 10 dei votanti alle primarie che la indica come la più eleggibile. Mantiene inoltre una certa presa sull'elettorato femminile (51%) e quello più maturo (48%), mentre si indebolisce sul consenso maschile (39%) e quello degli under50, con cui è pressoché testa a testa con Sanders.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE