Cerca e trova immobili

ITALIAIl sindaco di Roma Ignazio Marino si dimette

08.10.15 - 20:30
Presentano le dimissioni anche il vicesindaco e due assessori
Il sindaco di Roma Ignazio Marino si dimette
Presentano le dimissioni anche il vicesindaco e due assessori

ROMA - Questa sera il sindaco di Roma si è dimesso. La decisione era ormai nell'aria. Gli scandali di "Roma capitale" e quello più recente del pagamento di una cena privata con soldi pubblici, hanno sicuramente scosso il Municipio romano. Prima di lui anche il vicesindaco Marco Causi, l'assessore dei trasporti Stefano Esposito e l'assessore del turismo Luigina di Liegro si erano dimessi.

Nella lunga nota diffusa alle 19.30 si può leggere: "Non è un'astuzia la mia - assicura Marino in una lettera - è la ricerca di una verifica seria, se è ancora possibile ricostruire queste condizioni politiche".

"Non nascondo di nutrire un serio timore che tornino a governare le logiche del passato, quelle della speculazione, degli illeciti interessi privati, del consociativismo e del meccanismo corruttivo-mafioso che ha toccato anche parti del Partito democratico (Pd) e che senza di me avrebbe travolto non solo l'intero partito e il Campidoglio", ha aggiunto Marino. 

La risposta del PD - "Esprimiamo apprezzamento per il gesto di responsabilità con cui Ignazio Marino ha ritenuto di presentare le proprie dimissioni da sindaco di Roma. È una scelta giusta che dimostra la sua volontà di mettere al primo posto l'interesse della città". Così una nota del Partito democratico. "Il Partito democratico assicura il massimo impegno per continuare ad affrontare i problemi di Roma - aggiunge la nota - e per garantire la piena riuscita dell'imminente Giubileo, occasione di rilancio della città, cui devono essere dedicate tutta l'attenzione e le energie possibili, mettendosi a disposizione del futuro commissario di Roma".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE