Cerca e trova immobili

PORTOGALLOIncarico esplorativo a Passos Coelho

06.10.15 - 22:45
L'obiettivo è individuare "una soluzione di governo che garantisca la stabilità politica e la governabilità del paese"
Incarico esplorativo a Passos Coelho
L'obiettivo è individuare "una soluzione di governo che garantisca la stabilità politica e la governabilità del paese"

LISBONA - Il presidente portoghese Anibal Cavaco Silva ha annunciato questa sera di avere conferito al premier uscente Pedro Passos Coelho un mandato esplorativo per individuare "una soluzione di governo che garantisca la stabilità politica e la governabilità del paese".

Poco prima Cavaco Silva aveva ricevuto Passos Coelho, leader del centrodestra, arrivato primo alle politiche domenica, ma senza ottenere una maggioranza assoluta.

Cavaco Silva ha aggiunto che il prossimo governo dovrà garantire "il rispetto degli impegni internazionali" dello stato portoghese.

La coalizione di centrodestra di Coelho ha ottenuto 104 seggi su 230 nel parlamento monocamerale di Lisbona. I socialisti di Antonio Costa 85 seggi, mentre i due partiti della sinistra radicale, il Bloco de Esquerda e i comunisti-verdi della Cdu, con programmi anti-austerità, hanno ottenuto rispettivamente 19 e 17 seggi.

La maggior parte degli analisti prevede che Passos Coelho formi un governo di minoranza che possa approvare a fine anno il bilancio dello stato per il 2016, e che nel 2016, dopo le presidenziali di gennaio, il paese vada ad elezioni anticipate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE