Cerca e trova immobili

FRANCIAHollande e Merkel: "Quote minime obbligatorie per ogni Paese"

03.09.15 - 18:21
Il meccanismo in vigore oggi non basta più, bisogna pensare a tutte le vittime di questa tragedia
Hollande e Merkel: "Quote minime obbligatorie per ogni Paese"
Il meccanismo in vigore oggi non basta più, bisogna pensare a tutte le vittime di questa tragedia

PARIGI - Hollande e Merkel hanno proposto all'Europa un "meccanismo permanente e obbligatorio" di quote per i migranti. Lo ha detto il presidente francese parlando con i giornalisti del suo colloquio telefonico con la cancelliera tedesca.

Il meccanismo "in vigore oggi non basta più", ha detto Hollande ai giornalisti all'Eliseo, al termine di un incontro bilaterale con il premier irlandese, Enda Kenny. "Non bisogna rimanere alle emozioni - ha aggiunto il presidente - a questo bambino di tre anni, la sua famiglia... Io penso alle vittime che non sono mai state fotografate, che sono ignorate. E a quelle future, se non facciamo niente. Per questo è ora di agire".

Hollande e Merkel - rende noto l'Eliseo - hanno anche "deciso di trasmettere fin da oggi proposte comuni per organizzare l'accoglienza di rifugiati e una ripartizione equa in Europa". I due capi di governo hanno annunciato immediate proposte "per uniformare le norme per rafforzare il sistema di asilo europeo, assicurare il ritorno dei migranti irregolari nei loro paesi di origine e garantire il sostegno e la cooperazione necessari con i paesi di origine di transito".

"Le tragedie si succedono ai drammi. Migliaia di vittime sono morte dall'inizio dell'anno. L'Unione europea deve agire in modo decisivo e conforme ai suoi valori", affermano Francois Hollande e Angela Merkel nel comunicato diffuso dall'Eliseo dopo il loro colloquio telefonico. Si tratta "di uomini e donne - prosegue il testo - con le loro famiglie, che sfuggono alla guerra e alle persecuzioni. Hanno bisogno di protezione internazionale. Essa è loro dovuta".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE