Cerca e trova immobili

GRECIAPiano di salvataggio, Tsipras chiederà la fiducia

17.08.15 - 14:28
Il taglio del debito? Per Berlino è "fuori discussione"
Piano di salvataggio, Tsipras chiederà la fiducia
Il taglio del debito? Per Berlino è "fuori discussione"

ATENE - È "molto probabile" che il premier greco Alexis Tsipras chiederà un voto di fiducia al suo governo sul terzo salvataggio di Atene, dopo che in parlamento il piano è stato approvato con i voti dell'opposizione. Lo ha detto il ministro dell'energia e dell'ambiente, Panos Skourletis, secondo quanto riferisce Bloomberg.

Tasso bond in calo - Il tasso sul titolo di Stato a 10 anni della Grecia scende sotto la soglia del 9% per la prima volta da febbraio scorso con l'accordo sul salvataggio di Atene. Il rendimento cala all'8,64%, mentre lo spread col Bund tedesco si attesta a 802 punti base.

Il taglio del debito "è fuori discussione" - Il taglio del debito è fuori discussione, ma esiste uno "spazio di manovra" per alleggerirlo. È quanto hanno confermato oggi a Berlino, nel corso della consueta conferenza stampa del governo tedesco, il portavoce dell'esecutivo Steffen Seibert, all'indomani dell'apertura in proposito di Wolfgang Schäuble, arrivata dalle pagine della "Bild am Sonntag".

"Dal punto di vista tedesco è un successo che non si parli più di taglio del debito, dal momento che non è giuridicamente consentito nell'eurozona", ha spiegato Seibert. C'è spazio invece per alleggerimenti del debito.

Stando a un portavoce del ministero delle finanze, c'è ad esempio la possibilità di allungare i tempi di pagamento per Atene. Ma i dettagli non sono stati forniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE