Cerca e trova immobili

GRECIADettagli chiariti, memorandum chiuso

12.08.15 - 12:43
Il Governo greco ha inviato al Parlamento un "numero significativo" di misure da approvare giovedì
Dettagli chiariti, memorandum chiuso
Il Governo greco ha inviato al Parlamento un "numero significativo" di misure da approvare giovedì

ATENE - Il lavoro di finalizzazione dei testi del Memorandum d'intesa con la Grecia è terminato e il testo è stato inviato alle cancellerie: lo afferma una portavoce della Commissione secondo cui in serata ci sarà una teleconferenza dei viceministri dell'economia dei 28. Inoltre il Governo greco ha inviato al Parlamento un "numero significativo" di misure da approvare domani.

Non è però ancora chiaro se entro la settimana ci sarà il via libera definitivo al terzo salvataggio oppure se si procederà con un nuovo prestito ponte, rinviando la chiusura del terzo pacchetto di aiuti a settembre. L'Eurogruppo, unica istituzione che può dare il via libera al terzo piano, ancora non è stato convocato, anche se si parla di una possibile convocazione per venerdì.

Tutto dipenderà dall'atteggiamento della Germania e del gruppo dei 'falchi' nella teleconferenza dei viceministri dell'Ecofin di oggi, prevista per le 19. I viceministri si erano confrontati anche ieri, ma oggi avranno anche il testo del Memorandum.

Se la Germania deciderà di dare il suo appoggio, l'Eurogruppo per il via libera finale potrebbe riunirsi anche in teleconferenza venerdì. Viceversa, se Berlino riterrà di avere ancora delle questioni da chiarire, si terrà un Eurogruppo 'fisico' con i ministri convocati a Bruxelles per venerdì pomeriggio a verificare di persona se vi sono le condizioni o meno di approvare il terzo salvataggio oppure se sarà meglio prendere tempo con un altro prestito ponte.

Intanto si apprende che la Cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe proposto al premier greco Alexis Tsipras, nel colloquio telefonico di ieri, un prestito ponte per coprire i pagamenti più urgenti e continuare a lavorare in modo più accurato sul terzo piano di aiuti alla Grecia. Lo riferisce l'agenzia tedesca Dpa, citando fonti greche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE