Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAGrecia, c'è l'accordo

13.07.15 - 08:59
Prevista la creazione di un fondo che "privatizzerà asset di Stato per realizzare profitti, e servirà ad abbattere il debito e alla ricapitalizzazione delle banche"
Grecia, c'è l'accordo
Prevista la creazione di un fondo che "privatizzerà asset di Stato per realizzare profitti, e servirà ad abbattere il debito e alla ricapitalizzazione delle banche"

BRUXELLES - Accordo sulla Grecia: così ha scritto il premier belga Charles Michel su Twitter.

La conferma arriva dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, sempre sul social network: "L'accordo (sulla Grecia) è stato raggiunto all'unanimità, tutto pronto per andare a programma Esm con riforme serie e sostegno finanziario".

L'accordo sulla Grecia prevede la creazione di un fondo che "privatizzerà asset di Stato per realizzare profitti, e servirà ad abbattere il debito e alla ricapitalizzazione delle banche". Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

"Il Parlamento approverà" - "Sono convinto che il governo greco potrà far passare in Parlamento tutte le decisioni prese oggi". Lo ha affermato il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, al termine del vertice dell'Eurozona. "Abbiamo sempre ripetuto che non avremmo accettato un'uscita della Grecia dall'Eurozona e questo obiettivo è stato raggiunto, è stata dura, ma un accordo è stato trovato", ha sottolineato Juncker.

"Non credo sia un accordo umiliante per i greci, e non credo che altri europei perderanno la faccia, è un tipico accordo europeo", ha detto ancora Juncker.

"Non c'è bisogno di un piano B per la Grexit" - La cancelliera tedesca Angela Merkel non chiederà al Parlamento un voto di fiducia sull'accordo sul debito della Grecia. "Non c'è bisogno di un piano B per la Grexit perchè è stata trovata l'intesa sul piano A", ha affermato la cancelliera. La strada sarà comunque "lunga e difficile", ha aggiunto.

Le "tre istituzioni" riprenderanno la normale supervisione del programma di salvataggio della Grecia, ha spiegato illustrando i dettagli dell'accordo raggiunto dall'Eurosummit. Di fatto, ha lasciato intendere la cancelliera, tornano le ispezioni della Troika ad Atene, sospese in questi mesi per volere del premier Alexis Tsipras.

Il Parlamento di Atene deve approvare "tutte le condizioni" previste dall'accordo con l'Eurogruppo, ha affermato Angela Merkel, sottolineando che solo quando arriverà il via libera di Atene, il Bundestag si riunirà per approvare il piano di aiuti ad Atene.

"Siamo riusciti a ristrutturare il debito" - "Siamo riusciti a ristrutturare il debito". Lo ha detto il premier greco Alexis Tsipras. "Siamo riusciti ad assicurare finanziamenti a medio termine", ha aggiunto Tsipras, e ha assicurato che "La Grecia continuerà a lottare per essere in grado di tornare a crescere".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE