Cerca e trova immobili

FRANCIAMorto l'ex ministro dell'interno Charles Pasqua

30.06.15 - 07:41
Era malato da tempo
Morto l'ex ministro dell'interno Charles Pasqua
Era malato da tempo

PARIGI - L'ex ministro dell'Interno, Charles Pasqua, è morto oggi a Suresnes, vicino a Parigi, all'età di 88 anni. Da tempo era malato, era comparso in pubblico l'ultima volta per il congresso della nuova destra dei Republicains, il 30 maggio, ed era apparso indebolito e demotivato dopo la perdita di un figlio.

Della "famiglia" gollista, invece, Pasqua è stato per anni un pilastro portante, ispiratore di due ex presidenti, Jacques Chirac e Nicolas Sarkozy. Ex senatore, Pasqua si era ritirato nel 2011 dalla politica dopo una serie di inchieste che avevano minato il prestigio del suo personaggio. A decretarne il tramonto erano state le inchieste sui suoi rapporti con alcuni capi di stato africani, in particolare il suo ruolo nella vicenda della vendita di armi all'Angola.

Modi spicci e sbrigativi, negli anni Novanta Pasqua era stato il braccio di Chirac e al ministero dell'Interno aveva varato il giro di vite contro gli immigrati. Con lui, uno dei più grossi successi della polizia francese, l'arresto del terrorista pericolo pubblico numero 1, il venezuelano Ilich Ramirez, detto Carlos, condannato a diversi ergastoli per terrorismo e stragi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE