Cerca e trova immobili

ITALIAHollande: "L’Unione Europea ha il dovere di aiutare l’Italia"

21.06.15 - 16:04
Il presidente francese ribadisce il suo no al sistema delle quote per l'immigrazione
Hollande: "L’Unione Europea ha il dovere di aiutare l’Italia"
Il presidente francese ribadisce il suo no al sistema delle quote per l'immigrazione

MILANO - Quello dell'immigrazione "è un problema che riguarda tutta l'Europa" ma è vero anche che "noi - e quando dico noi mi riferisco all'Europa - abbiamo il dovere di aiutare l'Italia ad accogliere queste persone. In nome dei valori europei". Lo ha detto il presidente François Hollande in conferenza stampa a Milano.

Il presidente francese ribadisce il suo no al sistema delle quote per l'immigrazione. "La formula delle quote non è da prendere in considerazione, è chiaro che oggi dobbiamo trovare altre formule", ha detto Hollande nella conferenza stampa congiunta a Milano con il premier italiano Matteo Renzi.

"I rimpatri vanno fatti con mezzi europei, non spetta all'Italia assumersi da sola questa missione, vanno coinvolti gli altri Paesi. Nessun Paese può portare da solo il fardello dei migranti. Ci vuole solidarietà e responsabilità di tutti", ha aggiunto. "Quello che va fatto con i rifugiati va fatto con l'impegno di tutti i Paesi e questo sarà il tema del summit Ue di giovedì, tutti i Paesi devono sottoscrivere questo impegno dicendo chiaramente quello che può fare per poter far fronte in modo umano e degno alla situazione", ha proseguito il presidente francese. "Dobbiamo agire sulle cause delle migrazioni, altrimenti queste partenze continueranno", ha rilevato Hollande, svelando: "Stiamo lavorando per un nuovo governo in Libia".

"Oggi non vedo grandi spazi per la revisione dei trattati, non credo che la firma dell'accordo di Dublino sia stata una buona idea soprattutto per l'Italia, ma non sono interessato a fare polemica. Sarebbe molto facile fare demagogia", ha da parte sua rilevato il presidente del consiglio italiano, Matteo Renzi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE