Cerca e trova immobili

GRECIANiente accordo? La Grecia potrebbe non pagare

16.06.15 - 14:31
Tsipras attacca il Fondo monetario internazionale: ha una responsabilità "criminale" per la situazione in cui versa il Paese
Niente accordo? La Grecia potrebbe non pagare
Tsipras attacca il Fondo monetario internazionale: ha una responsabilità "criminale" per la situazione in cui versa il Paese

ATENE - Il primo ministro greco Alexis Tsipras avrebbe detto che la Grecia potrebbe non pagare il Fondo monetario internazionale a fine mese senza un accordo. Lo hanno riferito fonti vicine ai leader dei partiti To Potami e Pasok dopo i colloqui di stamani con il premier greco, secondo il quotidiano To Vima.

Tsipras, hanno aggiunto le stesse fonti, sarebbe determinato a portare avanti le trattative sino alla fine del mese, e anche a scontrarsi con gli elementi più radicali all'interno del suo partito al fine di garantire un "accordo onorevole" con i creditori della Grecia.

Il premier greco, in Parlamento, ha usato toni molto duri nei confronti dell'Fmi: ha una responsabilità "criminale" per la situazione in cui versa la Grecia. Tsipras ha aggiunto che il vero negoziato "comincia adesso".

I creditori stanno chiedendo alla Grecia di accettare una soluzione che non solo non risolve il problema, ma riporta l'economia "in recessione", ha poi detto Tsipras.

Eurogruppo "il prossimo passo" - "L'Eurogruppo di giovedì è il prossimo passo" nelle vertenza con la Grecia ed "è sperabile che sia decisivo" ma "ogni ulteriore passo verrà deciso alla luce del risultato" della riunione dei ministri delle finanze dell'Eurozona, ma "non si può escludere" un Eurovertice straordinario. Lo dicono fonti europee vicine al presidente del Consiglio europeo.

Le fonti rispondono così all'ipotesi che Donald Tusk stia valutando un Eurovertice straordinario da tenersi domenica o comunque prima del Consiglio del 25-26.

"Non ci si dovrebbe illudere - sottolineano - che diventi più facile o più vantaggioso con il passare del tempo o portando la questione a livello di capi di stato e di governo".

Inoltre viene fatto notare che l'organizzazione di un vertice straordinario, a 19 o a 28, "richiede tempo" ed è "inutile cominciare a fare speculazioni prima di conoscere il risultato dell'Eurogruppo" a livello ministeriale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE