Cerca e trova immobili

SPAGNAAda Colau si emoziona al giuramento

13.06.15 - 18:26
"L'indignada" è la prima donna sindaco della capitale catalana dopo 119 sindaci uomini
Ada Colau si emoziona al giuramento
"L'indignada" è la prima donna sindaco della capitale catalana dopo 119 sindaci uomini

MADRID - Ada Colau, capolista di Barcelona en Comu, la piattaforma costituita attorno a Podemos, è il nuovo sindaco di Barcellona. Colau, ex-leader del movimento indignado contro gli sfratti, è la prima donna sindaco della capitale catalana dopo 119 sindaci uomini. Questa mattina è stata inoltre nominata sindaco di Madrid Manuela Carmena, capolista della piattaforma di Podemos nella capitale spagnola.

Colau è stata eletta con i voti di Barcelona en Comu, della sinistra indipendentista catalana e del partito socialista. Sostituisce il nazionalista catalano (Ciu) Xavier Trias, arrivato secondo alle comunali del mese scorso. Con voce rotta dall'emozione il nuovo sindaco di Barcellona ha pronunciato il giuramento con in mano il bastone del potere comunale che in Spagna viene consegnato ai nuovi sindaci.

Ada Colau è diventata una icona del movimento degli indignados di Barcellona come leader del movimento Stop Desahucios (Stop agli Sfratti) e della Piattaforma de Afectados por la Hipoteca (Pah), difendendo durante la crisi che ha colpito il paese negli ultimi anni migliaia di persone cui le banche hanno voluto togliere la casa perché non potevano più pagare il mutuo.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE