Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGià a maggio 2016 il referendum sull'appartenenza all'Ue?

05.06.15 - 14:57
Il premier David Cameron punta a un accordo coi partner europei entro l'anno
Già a maggio 2016 il referendum sull'appartenenza all'Ue?
Il premier David Cameron punta a un accordo coi partner europei entro l'anno

LONDRA - Il referendum sull'appartenenza della Gran Bretagna all'Unione europea potrebbe già svolgersi il 5 maggio 2016, e il premier David Cameron, che vuole fare in fretta per spiazzare i fautori del "no", punta a un accordo coi partner europei entro l'anno.

Lo scrive l'Independent online, secondo cui nella legge che verrà messa al voto in Parlamento la prossima settimana il governo chiede di poter indire il referendum con qualsiasi altra consultazione, come sconsigliato invece dalla commissione elettorale britannica.

Il 5 maggio dell'anno prossimo sono in calendario elezioni amministrative in Inghilterra, oltre alle politiche locali in Scozia e nel Galles.

Si attribuisce a Cameron l'intenzione di autorizzare solo 16 settimane di campagna elettorale, per spiazzare i fautori del "no", attualmente minoritari, poco organizzati e senza una figura carismatica che li guidi, secondo la stampa britannica. Downing Street spera in particolare che un accordo con i partner europei sullo stato futuro della Gran Bretagna sia raggiunto entro l'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE