Cerca e trova immobili

STATI UNITIE se Michelle Obama scendesse in campo?

15.05.15 - 20:53
Oggi è fantapolitica, domani chissà. Hillary Clinton non sarebbe certamente contenta...
E se Michelle Obama scendesse in campo?
Oggi è fantapolitica, domani chissà. Hillary Clinton non sarebbe certamente contenta...

WASHINGTON - E se scendesse in campo Michelle Obama? Oggi è pura 'fantapolitica', eppure da un recente sondaggio risulta che per gli americani la possibilità non sarebbe così remota e che comunque, se accadesse, non dispiacerebbe affatto. Anzi.

Il rilevamento vede infatti la First lady come l'unica in grado di costituire una minaccia per Hillary Clinton che al momento 'corre sola', in testa per la nomination democratica alle presidenziali del 2016. L'unico contendente, il senatore del Vermont Bernie Sanders, segue a notevole distanza.

Stando al sondaggio della società Rasmussen, se si candidasse Michelle Obama raccoglierebbe una fetta di consensi sufficiente a far preoccupare Hillary: per i 1.000 possibili votanti democratici interpellati su una ipotetica corsa Hillary-Michelle per le presidenziali, risulta che il 56% sceglierebbe la Clinton, ma ben il 22% preferirebbe la First Lady. Non è poco per qualcuno che non è nemmeno candidato e che, come ha detto, non intende farlo. Ma soprattutto dà il segnale di un seguito maggiore di quello registrato da chiunque altro al momento in corsa contro Hillary.

Tutto questo entusiasmo per Michelle non viene dal nulla: si parla da tempo di un possibile futuro in politica per la First lady alla scadenza del secondo mandato del marito, e le prime voci risalgono allo scorso anno - veniva ventilata la possibilità di una candidatura come senatore dell'Illinois. Tutto smentito per ora, eppure Michelle ha stoffa, ha una carriera vera alle spalle, preparazione, energia e anche popolarità, requisiti indispensabili per mettersi in gioco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE