Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITA / FRANCIAYemen, da martedì in vigore un cessate il fuoco

08.05.15 - 19:42
La Svizzera metterà a disposizione dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari due milioni di franchi
Yemen, da martedì in vigore un cessate il fuoco
La Svizzera metterà a disposizione dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari due milioni di franchi

PARIGI - L'Arabia Saudita, al comando della coalizione araba che da un mese e mezzo compie raid aerei sui ribelli sciiti Houthi nello Yemen, ha deciso oggi un cessate il fuoco che entrerà in vigore martedì a partire dalle 23.00 ora locale (le 21.00 in Svizzera). Lo ha annunciato il ministro degli esteri saudita, Adel al-Jubeir.

Il ministro ha parlato in una conferenza stampa congiunta a Parigi con il segretario di Stato americano John Kerry, trasmessa in diretta dalla televisione panaraba al-Jazira. Al-Jubeir ha sottolineato che la tregua verrà interrotta se i ribelli non la rispetteranno, ma in caso contrario potrà essere rinnovata dopo la scadenza dei cinque giorni.

Oltre a portare soccorsi umanitari alla popolazione, il cessate il fuoco dovrà servire anche per avviare negoziati. "Spero - ha detto al-Jubeir - che gli Houthi coglieranno questa occasione, così che i problemi possano essere risolti al tavolo negoziale e non sul campo di battaglia".

Kerry, che ieri a Riad aveva incontrato il re saudita Salman, ha spiegato che il motivo per cui l'inizio della tregua è stato fissato tra quattro giorni è di dare ai comandi dei ribelli il tempo "per diffondere l'informazione e farla scendere fino ai livelli inferiori" delle loro milizie. Ma gli Houthi non dovranno approfittarne per riorganizzare le loro forze sul terreno.

L'annuncio è arrivato dopo una intensificazione dei raid sauditi nelle ultime ore, motivati con un lancio di razzi contro una località di frontiera saudita che alcuni giorni fa ha ucciso due civili. Oggi gli elicotteri di Riad hanno anche lanciato volantini per la popolazione di Saada, roccaforte degli Houthi nel nord dello Yemen, invitandola ad allontanarsi dai centri di comando ribelli per evitare di essere colpiti nei bombardamenti.

Aiuti dalla Svizzera - La situazione umanitaria nel paese viene giudicata "catastrofica" dall'ONU e dalle organizzazioni non governative. Oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha comunicato che la Svizzera metterà a disposizione dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (OCHA) due milioni di franchi. La Confederazione - prosegue la nota del DFAE - chiede a tutte le parti coinvolte di garantire la protezione dei civili e di dialogare per trovare una soluzione politica al conflitto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE