Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCameron ha la maggioranza assoluta dei seggi

08.05.15 - 13:53
Lo scrutinio è ancora in corso: il partito conservatore può incrementare il suo bottino. Gli altri si dimettono
Cameron ha la maggioranza assoluta dei seggi
Lo scrutinio è ancora in corso: il partito conservatore può incrementare il suo bottino. Gli altri si dimettono

LONDRA - Il partito conservatore di David Cameron, secondo i dati Bbc, ha già ottenuto 326 seggi alla Camera dei Comuni, cioè la maggioranza assoluta dell'assemblea. Lo scrutinio è ancora in corso e Cameron può ulteriormente incrementare il bottino, ma già adesso ha i numeri per formare autonomamente il governo. L'ultima proiezione gli attribuisce 331 seggi.

"Questa è la vittoria più dolce, abbiamo sconfitto anche i sondaggi e i commentatori". Così stamattina il premier britannico Cameron rivolgendosi agli attivisti del Partito Conservatore e invitandoli a celebrare il risultato delle elezioni. "Quel che più conta è che abbiamo ancora l'opportunità di servire il Paese", ha aggiunto.

Il premier conservatore ha raggiunto Buckingham Palace per incontrare la regina Elisabetta dopo la vittoria. Si avvia così l'iter per la formalizzazione del suo secondo mandato come primo ministro prima della formazione di un nuovo governo. "Ho visto la regina e formerò un nuovo governo". Lo ha detto il premier parlando di fronte all'ingresso del n.10 di Downing Street. Egli ha anche annunciato che "ci sarà un referendum sul nostro futuro in Europa".

"Possiamo fare della Gran Bretagna un luogo dove una vita migliore sia alla portata di tutti quelli che lavorano", ha ancora detto Cameron. Il premier ha promesso, delineando alcuni punti del suo secondo mandato, una nuova "devolution" per Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Ha fatto anche un omaggio ai leader di Labour e Libdem, rispettivamente Ed Miliband e Nick Clegg, che oggi si sono dimessi.

Miliband si dimette ufficialmente - Ed Miliband ha annunciato le sue dimissioni da leader del Labour. Lo ha dichiarato in conferenza stampa dopo la sconfitta. "La Gran Bretagna ha bisogno di un partito laburista forte ed è tempo che qualcun altro assuma la sua leadership", ha aggiunto. Miliband ha affermato che prenderà temporaneamente le redini del partito la sua vice, Harriet Harman, sino a quando non ci sarà la nuova sfida per la leadership. Si è detto molto dispiaciuto per la sconfitta e affermato di aver fatto tutto il possibile.

"Il Labour è stato una grande forza per il progresso a cui ho aderito all'età di 15 anni", ha sottolineato Miliband, aggiungendo che come già fatto in passato il partito si riprenderà dopo questa sconfitta.

Nick Clegg lascia la guida dei Libdem - Nick Clegg ha annunciato le sue dimissioni da leader dei Libdem. Lo ha dichiarato in conferenza stampa dopo la debacle. Per Clegg è stato "semplicemente straziante" vedere molti colleghi e amici perdere i loro seggi alla Camera dei Comuni. Ha affermato che la responsabilità per la sconfitta ricade su di lui e che i Libdem pagano il prezzo di essere stati al governo.

"La paura e l'ingiustizia hanno vinto. Il liberalismo ha perso. Ma ora più che mai dobbiamo continuare a lottare", ha aggiunto, sottolineando che è "un'ora buia" per il partito ma che i valori liberali devono essere difesi.

Farage saluta la leadership dell'Ukip - Nigel Farage ha annunciato le sue dimissioni da leader dell'Ukip. Lo ha dichiarato in conferenza stampa dopo la sconfitta nel seggio di South Thanet per la Camera dei Comuni. Curiosamente Farage ha aggiunto che si prenderà l'estate per riposarsi e riflettere se ricandidarsi come leader del partito euroscettico a settembre.

Ha sottolineato di aver mantenuto la promessa di dimettersi fatta nei mesi scorsi nel caso in cui non fosse entrato nella Camera dei Comuni. "Sono un uomo di parola", ha affermato. Ha detto anche che il partito non ha commesso nessun errore nella campagna elettorale ma è stato penalizzato dal sistema elettorale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE