Cerca e trova immobili

SPAGNAPodemos è in forte calo

07.05.15 - 16:26
Il partito alternativo perde quota nelle intenzioni di voto, calando al 16,5%
Podemos è in forte calo
Il partito alternativo perde quota nelle intenzioni di voto, calando al 16,5%

MADRID - Il partito alternativo spagnolo Podemos, dopo la forte crescita a partire dall'anno scorso, registra un netto calo secondo l'ultimo sondaggio Cis reso pubblico oggi.

Il partito di Pablo Iglesias, spesso paragonato al greco Syriza, scende dal 23,9% delle intenzioni di voto registrato in gennaio al 16,5%, superato al secondo posto dal Psoe di Pedro Sanchez, al 24,3% (contro il 23,9% di gennaio).

In testa nelle intenzioni di voto secondo il sondaggio Cis di aprile rimane il Partido Popular del premier Mariano Rajoy con il 25,6%, ma in flessione rispetto al 27,3% registrato in gennaio. Al quarto posto, in forte crescita, si piazza il movimento centrista Ciudadanos di Albert Rivera con il 13,8% (il 5,2% in gennaio).

Il sondaggio è stato pubblicato a due settimane dalle elezioni amministrative e regionali del 24 maggio. Podemos, indebolito dalle divisioni interne dopo le recenti dimissioni del suo numero 2, l'ideologo e cofondatore Juan Carlos Monedero, critico con la linea del leader Iglesias, "si allontana dalle posizioni di potere" rileva El Pais.

Rimane invece con il vento in poppa l'altro partito "nuovo" della politica spagnola, Ciudadanos, che secondo un recente sondaggio Metroscopia avrebbe un potenziale del 20% circa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE