Cerca e trova immobili

ITALIAApprovato l'Italicum, preferenze e coalizioni

04.05.15 - 18:33
Ecco i punti salienti
Approvato l'Italicum, preferenze e coalizioni
Ecco i punti salienti

ROMA - La Camera italiana dei deputati ha approvato in via definitiva l'Italicum, la nuova legge elettorale, a scrutinio segreto con 334 voti a favore, 61 contrari e 4 astenuti. Le opposizioni avevano abbandonato l'aula.

Attribuzione del premio di maggioranza al partito più votato anziché alla coalizione; capilista bloccati. Sono questi i due principali punti dell'Italicum su cui si è registrata una spaccatura nel Pd e anche tra il Pd e gli alleati e con Forza Italia.

PREMIO DI MAGGIORANZA: l'Italicum lo attribuisce alla lista che supera il 40% al primo turno o che vince al ballottaggio. Nella prima versione approvato a marzo 2014 alla Camera il premio era attribuito alle coalizioni vincenti. La minoranza del Pd, Forza Italia e anche alcuni alleati come Sc e Pi chiedono di tornare al premio attribuito alla coalizione.

APPARENTAMENTO: è una subordinata al punto precedente, proposta dalla minoranza Pd, da Fi e da Pi e Sc. Consiste nel prevedere la possibilità di un accorpamento tra liste al momento del ballottaggio. Le coalizioni, cioè, si riformerebbero dopo il primo turno.

CAPILISTA: l'Italicum prevede 100 collegi plurinominali, in cui ciascun partito presenterà dei listini di 4-5 nominativi. Il capolista è bloccato, e sono previste le preferenze per gli altri candidati. La minoranza del Pd e M5s propongono le preferenze anche per il capolista.

QUORUM PER IL BALLOTTAGGIO: M5s propone che al ballottaggio debba partecipare un quorum di elettori per renderlo valido. In caso contrario varrebbe il proporzionale puro del primo turno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE