Cerca e trova immobili

FRANCIAMarion Marechal-Le Pen candidata al posto del nonno

17.04.15 - 18:43
La più giovane della famiglia diventa la più importante del Front National
Marion Marechal-Le Pen candidata al posto del nonno
La più giovane della famiglia diventa la più importante del Front National

PARIGI - Marion Marechal-Le Pen, unica in lizza nel Front National dopo il ritiro del nonno Jean-Marie Le Pen e del suo ex braccio destro Bruno Gollnisch, è stata investita oggi come capolista del partito alle elezioni regionali del prossimo dicembre nel PACA (la macroregione Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

In piena bufera politico-familiare, la candidatura della più giovane dei Le Pen scesa in campo (25 anni) diventa la più importante del partito di estrema destra anche perché si tratta di una zona in cui l'anziano presidente onorario Jean-Marie, tuttora ricoverato in ospedale per problemi cardiaci, aveva ottenuto il 33% dei voti alle europee 2014.

L'ufficio politico del partito, riunitosi oggi, ha anche scelto altri sei capolista su 13: Wallerand de Saint Just, il tesoriere, si presenterà nell'Ile-de-France, la regione di Parigi. Louis Aliot, vicepresidente del partito e compagno di Marine Le Pen, nell'altra macroregione del sud, il Languedoc-Roussillon Midi-Pyrenees. Nicolas Bay, segretario generale, in Normandia.

Ancora un periodo di riflessione, invece, per la presidente Marine Le Pen, che non ha ancora deciso se guidare o meno la lista nel Nord-Pas-de-Calais-Picardie. Oltre al motivo di facciata, il fatto che la carica la impegnerebbe a tempo pieno, c'è anche il rischio di non riuscire a vincere a fronte di un più probabile successo della nipote. Proprio come accadde alle politiche del 2012, quando Marion entrò in Parlamento come più giovane deputata della storia della Francia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE