Cerca e trova immobili

CIPRO NORDSette candidati alle presidenziali del 19 aprile

16.04.15 - 17:23
Sette candidati alle presidenziali del 19 aprile

NICOSIA NORD - Sono sette i candidati che parteciperanno alle settime elezioni presidenziali in programma domenica prossima, 19 aprile, nella Repubblica Turca di Cipro del Nord (Rtcn, riconosciuta solo da Ankara ma non dalla comunità internazionale in quanto proclamata nel 1983 nella parte nord dell'isola di Cipro sotto occupazione militare turca dal 1974).

I principali contendenti sono il presidente uscente Dervis Eroglu, 77 anni, che appartiene al Partito di Unità Nazionale (Ubp, destra) e non gode delle simpatie del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, la presidente del Parlamento Sibel Siber, 55 anni, (Partito Repubblicano Turco, sinistra) e Mustafa Akinci, 67 anni, del partito della Società Democratica (Tpd, socialdemocratico) ma che si presenta come indipendente.

Akinci è dato per favorito in base ad un recente sondaggio condotto dalla società Gezici secondo la quale Eroglu dovrebbe aggiudicarsi circa il 37% delle preferenze al primo turno ma Akinci dovrebbe batterlo al secondo turno ricevendo quasi il 60% dei voti.

Gli altri candidati sono l'indipendente Kudret Ozersay, 42 anni, (ex negoziatore ai colloqui per la riunificazione dell'isola estromesso dall'incarico da Eroglu dopo aver annunciato la propria candidatura lo scorso ottobre); Mustafa Onurer, del Partito Socialista di Cipro (KSP); gli indipendenti Mustafa Ulas ed Arif Salih Kirdag. Gli aventi diritto al voto sono 176.912.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE