Cerca e trova immobili

UNGHERIAElezione suppletiva a Tapolca, vince l'estrema destra

12.04.15 - 21:42
È la prima volta che Jobbik vince un seggio assegnato con il sistema maggioritario. Il suo candidato, Lajos Rig ha ottenuto il 35% dei voti, mentre il candidato del Fidesz 34%
Elezione suppletiva a Tapolca, vince l'estrema destra
È la prima volta che Jobbik vince un seggio assegnato con il sistema maggioritario. Il suo candidato, Lajos Rig ha ottenuto il 35% dei voti, mentre il candidato del Fidesz 34%

BUDAPEST - Il partito di estrema destra xenofobo e antisemita Jobbik ha vinto oggi un'elezione suppletiva in Ungheria, a Tapolca, nell'ovest, dove si votava per sostituire un seggio in parlamento reso vacante dalla morte di un deputato del partito di destra al governo, Fidesz.

È la prima volta che Jobbik vince un seggio assegnato con il sistema maggioritario. Il suo candidato, Lajos Rig ha ottenuto il 35% dei voti, mentre il candidato del Fidesz 34%, terzo il candidato socialista con 27%.

Tutti i leader nazionali dei partiti, con in testa il premier Viktor Orban, hanno fatto campagna elettorale nei giorni scorsi nella circoscrizione, attribuendo un significato nazionale al voto. Il partito di governo che aveva già perso la maggioranza di due terzi a febbraio, ha sentito il peso dei scandali degli ultimi mesi, fra i quali il fallimento di un'agenzia di intermediazione finanziaria che ha bruciato miliardi di piccoli risparmiatori, il cui titolare, in carcere, era un oligarca molto vicino al governo di Orban.

La vittoria di Jobbik, senza precedenti, segna una svolta: l'estrema destra è diventato il secondo partito su scala nazionale, e reclama ora di diventare lo sfidante del Fidesz per il prossimo governo in Ungheria.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE