Cerca e trova immobili

IRANKhamenei, "l'intesa di Losanna non è vincolante"

09.04.15 - 13:48
La Guida suprema dell'Iran sostiene di non essere "né a favore né contro" l'accordo.
Khamenei, "l'intesa di Losanna non è vincolante"
La Guida suprema dell'Iran sostiene di non essere "né a favore né contro" l'accordo.

TEHERAN - Per la Guida Suprema dell'Iran Ali Khamenei l'intesa raggiunta a Losanna sul nucleare il 2 aprile "non è vincolante". Per tali ragioni Khamenei sostiene di non essere "né a favore né contro" l'accordo. Il leader, che non si era ancora espresso, aggiunge che quanto definito finora non garantisce nulla sugli esiti del negoziato.

Che l'intesa di Losanna non fosse vincolante, e che tale lo sarà solo l'accordo da concludersi entro giugno, lo aveva detto nei giorni scorsi anche il ministro degli esteri Javad Zarif.

"Gli stessi che hanno lavorato all'intesa dicono che nulla è ancora stato fatto e nulla è vincolante", ha osservato Khamenei in un incontro pubblico di cui riferisce l'Irna. "Ciò che è accaduto finora - ha proseguito - non garantirà né l'accordo in sé stesso né i suoi contenuti. Non garantirà nemmeno il completamento dei negoziati. Non ha dunque alcun senso felicitarsi con me né con altri".

"Non sono mai stato ottimista sul negoziato con gli Usa - ha confermato la Guida - ma comunque sono stato d'accordo con questi particolari negoziati. Li ho sostenuti e sosterrò i negoziatori".

Astenendosi dunque da un giudizio finale, ma ribadendo il suo sostegno alla squadra del ministro Zarif per i prossimi tre mesi, Khamenei ha sottolineato che i pericoli ora giungono dalla definizione dei "dettagli". È possibile infatti che l'altra parte si proponga "slealmente" di porre limiti al nostro Paese.

Khamenei ha infine sottolineato che sosterrà un accordo che "garantirà gli interessi e la dignità nazionale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE