Cerca e trova immobili

FRANCIATorna il reato di adescamento, via le sanzioni ai clienti

31.03.15 - 11:47
Il Senato francese ha radicalmente rivisto il progetto di legge sulla prostituzione in discussione da oltre un anno
Torna il reato di adescamento, via le sanzioni ai clienti
Il Senato francese ha radicalmente rivisto il progetto di legge sulla prostituzione in discussione da oltre un anno

FRANCIA - Il Senato francese ha radicalmente rivisto il progetto di legge sulla prostituzione in discussione da oltre un anno, approvando la reintroduzione del reato di adescamento ed eliminando tutte le sanzioni a carico dei clienti.

Una svolta radicale rispetto al testo d'origine, stilato dall'allora ministra ai Diritti delle donne Najat Vallaud-Belkacem, ma anche a quello approvato a fine 2013 dall'Assemblea nazionale, in cui erano previste sanzioni per "l'acquisto di prestazioni sessuali".

Immediata la reazione delle associazioni che forniscono assistenza alle prostitute, tra cui Act Up e Medecins du Monde, che in un comunicato comune spiegano che "il reato di adescamento, introdotto dodici anni fa, ha ampiamente degradato le condizioni di salute e di esercizio delle persone che si prostituiscono. Rifiutate dallo spazio pubblico, meno accessibili per le associazioni di sostegno, sono più esposte alla violenza e ai rischi".

Il testo originale, ispirato dalla legge svedese, puntava a dissuadere la domanda di sesso a pagamento e a ribaltare il peso della responsabilità, trasformando le prostitute da criminali in vittime. La decisione di sanzionare i clienti, però, aveva fin da subito creato forte dibattito, anche all'interno della maggioranza socialista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE