Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAOk al prolungamento del prestito, ma la Grecia dovrà presentare la lista delle riforme

20.02.15 - 21:02
Questo il risultato dell'Eurogruppo tenutosi a Bruxelles
Ok al prolungamento del prestito, ma la Grecia dovrà presentare la lista delle riforme
Questo il risultato dell'Eurogruppo tenutosi a Bruxelles

BRUXELLES -  L'Eurogruppo ha dato il via libera all'estensione per quattro mesi del prestito alla Grecia, a fronte dell'impegno di Atene a una serie di riforme. Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. Estensione dell'attuale programma di aiuti per 4 mesi, completamento con successo della valutazione delle misure (richieste dal Memorandum, ndr) prima del nuovo esborso di aiuti, rispetto degli impegni, elenco riforme entro lunedì: questi i punti principali dell'accordo tra Grecia ed Eurogruppo.

"Il lavoro sull'estensione del programma greco può continuare. È importante che la Grecia onori i suoi impegni e presenti una lista completa di riforme", scrive in un tweet il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis appena dopo la fine dell'Eurogruppo.

"Lista entro lunedì" - La Grecia dovrebbe presentare una "prima lista di riforme entrolunedì", ha aggiunto JeroenDijsselbloem. "La Grecia dovrà presentare entro lunedì una lista delle riforme, basata sugli accordi attuali, e le istituzioni (ex Troika, ndr) valuteranno se sono sufficienti per una conclusione della 'review'" e "solo la sua conclusione porterà all'esborso degli aiuti", indica il testo dell'accordo dell'Eurogruppo.

"La Grecia si impegna ad assicurare l'avanzo primario adeguato per garantire la sostenibilità del debito", ma sul surplus 2015 "le istituzioni prenderanno in considerazione le circostanze economiche", continua il testo dell'accordo, che su questo punto va nel senso richiesto dalla Grecia.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE