Cerca e trova immobili

GERMANIA / GRECIABerlino respinge la richiesta di proroga di Atene

19.02.15 - 14:18
"La lettera di Atene non presenta alcuna proposta di soluzione sostanziale", dice Martin Jaeger, portavoce di Schaeuble
Berlino respinge la richiesta di proroga di Atene
"La lettera di Atene non presenta alcuna proposta di soluzione sostanziale", dice Martin Jaeger, portavoce di Schaeuble

BERLINO - Il governo tedesco respinge la richiesta del prolungamento degli aiuti finanziari della Grecia. Lo scrive la Dpa, citando il portavoce del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble. "La lettera di Atene non presenta alcuna proposta di soluzione sostanziale", dice Martin Jaeger.

In realtà, spiega il portavoce, la lettera mira a un finanziamento ponte, senza adempiere alle richieste del programma. "Lo scritto non corrisponde - aggiunge - ai criteri stabiliti nell'Eurogruppo di lunedì".

La lettera è "un segno positivo" - La Commissione Ue ha ricevuto la richiesta di estensione del programma di aiuti, e ritiene che sia "un segno positivo che spiana la strada ad un compromesso ragionevole nell'interesse di tutta l'Eurozona": lo ha detto il portavoce del presidente Jean-Claude Juncker precisando che il presidente, Dijsselbloem e Tsipras hanno discusso fino a questa mattina.

Nella lettera di Atene all'Ue, il governo greco chiede allungamento di 6 mesi del prestito per "dare respiro" alla società e per avere il tempo necessario "per negoziare con i partner senza ricatti e tempi stretti".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE