Cerca e trova immobili

GRECIAA più del 60% il nuovo governo piace

16.02.15 - 09:21
Il 46,8% degli intervistati considera che dopo un anno la situazione economica della Grecia sarà leggermente migliore
A più del 60% il nuovo governo piace
Il 46,8% degli intervistati considera che dopo un anno la situazione economica della Grecia sarà leggermente migliore

ATENE - Il 60,6% dei cittadini greci vede di buon occhio il nuovo governo formato dal partito di sinistra radicale Syriza del premier Alexis Tsipras con quello di Greci Indipendenti (Anel, estrema destra), contro il 37,1% che ha un'opinione diversa. È questo il quadro che emerge da un sondaggio d'opinione condotto dalla società Kapa Research per conto del domenicale "To Vima".

Per quanto riguarda le prime mosse del nuovo esecutivo, il 48,1% si dice convinto che le trattative in corso tra il governo di Atene e i partner della Grecia avranno successo, contro il 51,1% che si dichiara preoccupato e pessimista.

Inoltre il 46,8% degli intervistati considera che dopo un anno la situazione economica della Grecia sarà leggermente migliore, contro il 21,3% che sostiene che la situazione sarà identica a quella attuale. Il 68,4% degli intervistati risponde poi che vuole che la Grecia resti nell'euro contro il 25,3% secondo i quali si dovrebbe ritornare alla vecchia moneta, la dracma.

Circa la persona del premier, il 53,7% risponde che Alexis Tsipras si dimostrerà il miglior primo ministro della Grecia degli ultimi vent'anni, contro il 34,6% che crede il contrario.

Secondo i risultati del sondaggio, inoltre, la maggioranza dei greci (86,7%) si dice molto favorevole alla rivendicazione dei risarcimenti di guerra da parte della Germania e alla rinegoziazione del Memorandum (80,5%), senza però mettere con ciò a rischio la permanenza della Grecia nell'eurozona né l'attuazione delle riforme necessarie che dovevano essere attuate da tempo (76,2%).

Il sondaggio è stato effettuato a livello nazionale su un campione di 1.015 persone l'11 e il 12 febbraio, proprio i giorni in cui si svolgevano le riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio europeo.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE