Cerca e trova immobili

CROAZIAGiura Kolinda Grabar, prima donna presidente

15.02.15 - 15:10
Giura Kolinda Grabar, prima donna presidente

ZAGABRIA - Ha giurato oggi a Zagabria la neoeletta presidente della Croazia, Kolinda Grabar Kitarovic, prima donna capo dello Stato croato che a sorpresa a gennaio ha battuto con il 50,7 per cento dei voti il presidente uscente, Ivo Josipovic.

Grabar Kitarovic è stata eletta dalle file del centro-destra, dall'Unione democratica croata (Hdz) e con lei la carica presidenziale ritorna alla destra per la prima volta dal 1999. Nel discorso di insediamento Grabar Kitarovic ha più volte rievocato il nome e i valori politici del defunto presidente Franjo Tudjman, che ha guidato negli anni Novanta la Croazia verso la piena indipendenza dalla Jugoslavia socialista, ma in una sanguinosa guerra contro la Serbia che ha provocato circa ventimila morti.

Parlando dei rapporti politici internazionali la presidente della Croazia ha detto "di voler vedere tutti i Paesi dell'Europa sud-orientale nell'Ue". Ha poi però voluto esplicitamente nominare solo la Serbia indicando che lei personalmente si adopererà per il "mutuo rispetto delle minoranze etniche", ma anche che da Belgrado arrivino risposte su ancora circa mille croati ritenuti dispersi nelle guerre di vent'anni fa.

Alla cerimonia di giuramento erano presenti otto capi di Stato di Paesi della regione dei Balcani, il premier serbo Aleksandar Vucic, e altre ottanta delegazioni straniere di vario livello. Grabar Kitarovic si insedierà giovedì prossimo, quando entrerà nel pieno dei suoi poteri.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE