Cerca e trova immobili

ITALIABerlusconi vende una quota di Mediaset e incassa 377 milioni

13.02.15 - 10:53
Operazione curata da Merrill Lynch e Unicredit
Berlusconi vende una quota di Mediaset e incassa 377 milioni
Operazione curata da Merrill Lynch e Unicredit

MILANO - Berlusconi vende a investitori istituzionali italiani ed esteri il 7,79% del capitale del gruppo televisivo Mediaset. È un accelerated bookbuilding la procedura scelta da Fininvest per collocare i 92 milioni di azioni a un prezzo finale di 4,1 euro l'una con un incasso complessivo di 377,2 milioni.

Ieri, prima dell'avvio dell'operazione e dell'annuncio, Mediaset ha chiuso la seduta alla Borsa di Milano a 4,26 euro (in rialzo dell'1,48 per cento) sui massimi da un anno. Quindi il prezzo finale dell'operazione curata da Merrill Lynch e Unicredit è stato fissato poco sotto quel livello, segno che i titoli sono andati a ruba.

Fininvest passa così dall'attuale 41,28 al 33,4% del gruppo di Cologno Monzese. Manterrà quindi il potere di condizionare le assemblee straordinarie. Per dirla con le parole della società "potrà continuare ad assicurare a Mediaset la stabilità di un azionariato di riferimento".

L'obiettivo della dismissione lo spiega in una nota la holding che fa capo al Cavaliere: "La liquidità che si renderà disponibile con questa operazione consentirà tra l'altro a Fininvest di proseguire nel rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale della società e di agevolare eventuali investimenti in un'ottica di diversificazione del portafoglio azionario".

 

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE