Cerca e trova immobili

GRECIATsipras, "nessuna rottura distruttiva sul debito"

28.01.15 - 09:39
Riunito il primo consiglio dei ministri del nuovo governo
Tsipras, "nessuna rottura distruttiva sul debito"
Riunito il primo consiglio dei ministri del nuovo governo

ATENE - Si è riunito stamane nei suoi uffici al Parlamento greco il primo consiglio dei ministri del governo di Alexis Tsipras. All'ordine del giorno i primi atti formali legati al passaggio delle consegne con i ministri uscenti, e dei primi atti dell'attività di governo. "Non andremo ad una rottura distruttiva per entrambi sul debito: il governo di Atene è pronto a negoziare con partner e finanziatori per una soluzione giusta e duratura per il taglio del debito" greco. Lo ha dichiarato lo stesso Tsipras, aprendo il suo primo consiglio dei ministri

Intanto, il nuovo governo fa sapere che verrà bloccata la vendita della quota di maggioranza del porto del Pireo. Lo ha detto in un'intervista il viceministro della Marina Thodoris Dritsas. "Noi non vogliamo vendere la quota di maggioranza dell'Autorità portuale del Pireo (Ppa). L'accordo con Cosco (l'azienda cinese che già gestisce metà del porto) sarà rivisto per il bene del popolo greco", ha detto. La privatizzazione del porto era uno dei passaggi chiave del programma di dismissione di beni statali concordato con la troika.

Cosco era stata scelta lo scorso anno insieme ad altri quattro concorrenti come potenziale acquirente del 67% delle azioni della Ppa. La scadenza per la presentazione delle offerte è a fine gennaio.

Tsipras ha dato le prime direttive ai propri ministri e ha tracciato le priorità dell'esecutivo per ogni settore. 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE